Sigla! – Mad Men

Torna la primavera e torna finalmente anche Mad Men, con la stagione numero 6 e un episodio che parte con il sole delle Hawai e si incupisce sempre di più avviluppandosi attorno al tema della morte. Come i dannati dell’inferno dantesco, ritroviamo un Don tormentato dal ripetersi del passato, costretto a reiterare continuamente gli errori della vita precedente anche quando non vuole, in una sorta di contrappasso personale. Un Don mai tanto perso e stanco di se stesso, desideroso di una pace che non sembra arrivare mai, inconsciamente sempre più vicino al concetto di suicidio, tanto da rappresentarlo senza volere anche in una delle sue presentazioni. Su queste basi, prende sempre più piede la teoria che l’omino precipitante della sigla non sia più solo una rappresentazione figurata della sua condizione mentale, quanto una previsione piuttosto vicina di quel ci aspetta. Troppo scontato? Forse, però è difficile non notare quanto in questa puntata lo sguardo del nostro signor Draper si perda nel vuoto proprio davanti a una finestra.

Gli autori dei titoli di testa ormai diventati cult e punto di riferimento per chiunque lavori nel mondo dell’immagine sono quelli di Imaginary Forces sotto la direzione creativa di Mark Gardner e Steve Fuller. Chissà se pensavano che avrebbero avuto così tanto successo. Perché ne hanno, eh. La parodia dei Simpson l’hai già vista, vero?

La versione che però di sicuro non hai visto è quello di The Chris Matthews Show, un programma di satira americano che, durante le elezioni del 2012, ha mandato in onda la parodia della sigla del tv drama con protagonista nientemeno che il presidente Barack Obama. L’animazione di Will Rabbe contiene molti riferimenti alla campagna elettorale: le pompe di benzina dai prezzi sempre più alti, Ahmadinejad e la questione iraniana, oltreché l’avversario Mitt Romney.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...