Bored to Death è tra le ultime serie comedy firmate HBO. La conoscono in pochi (in realtà pure io l’ho scoperta da poco) eppure, almeno sulla carta sembra avere un grande potenziale. Già la premessa è un poco assurda: scrittore un po’ sfigatello appena lasciato dalla fidanzata cerca di combattere la noia e la crisi creativa improvvisandosi detective privato e usando come fonte d’ispirazione un vecchio romanzo noir. Poi basti pensare che protagonista e comprimario hanno le facce buffe di Jason Schwartzman e Zach Galifianakis. Ma d’altronde, essendo l’ideatore un fumettista, chi altro poteva scegliere se non due caricature in carne e ossa? E che altro aspettarsi se non una bella sigla costruita sull’animazione tipografica? Se guardi bene, non solo puoi farti un’idea del carattere dei personaggi, ma anche dei temi portanti di questa serie un po’ piaciona un po’ radical chic: New York, le donne e…l’erba.
P.s. La chicca è che a cantare è lo stesso Schwartzman, accompagnato dalla sua band: i Coconut Records. Sì, ha una band. E non sono neanche male eh.
Serie parecchio divertente e nemmeno troppo nuova (bacchettata sulle mani: la prima stagione è del 2009). Problema: dopo una terza stagione veramente ‘yeah’, hanno deciso di non rinnovarla. Dannaz, commenterei.
Vero, vero. La serie non è proprio di primo pelo, ma il panorama comedy della HBO è così desolato che appena se ne trova una degna di nota si lancia subito l’edizione straordinaria. Letto anch’io del mancato rinnovo. Peccato. Però c’è ben altro di cui disperarsi. Conosci Community?
Effettivamente i drammi sono altri…tipo il rinnovo di Terranova (nunsepoguarda’).
In più la terza serie era stata nettamente migliore della seconda, quindi la notizia mi ha colto impreparata. Metabolizzerò anche questa.
No, ‘Community’ mi giunge nuova -vedi? c’è sempre da imparare-; me la consigli? Io come comedy/mentre stendo i panni/carico la lavastoviglie sto guardando 30Rock di e con Tina Fey. Niente di eccelso ma godibile.
30 Rock è diesel, dalle tempo. A breve anche tu idolatrerai Tina Fey e vorrai sposare Alec Baldwin. Community è un’altra diesel. L’ho disprezzata per metà della prima stagione non capendo cosa ci trovassero tutti, poi l’epifania. Una serie grandiosa. Purtroppo la maggior parte si deve essere fermata alla 4 puntata perché la terza stagione è stata interrotta e rischia la cancellazione. Fan mobilitati. Qui un sunto: http://www.bonsai.tv/news/entertainment/save-community-non-toccate-la-miglior-serie-del-momento-video/
Consiglio, ma a tuo rischio e pericolo.